Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Terapia per disturbo attacchi di panico

Terapia per disturbo attacchi di panico 9 years 4 months ago #53

  • Massy
  • Massy's Avatar
Sto prendendo Maveral da 100 mg
Liryca 75 X 2 al dì
e tranquirit al bisogno.

Eppure negli ultimi 2 mesi la situazione sta peggiorando.

Ho iniziato a prendere Maveral nel 2006 a 100 mg.
La mia psichiatra me l'ha fatto scalare a 50 mg nel 2010, per 2 anni...ma io ho cominciato quasi da subito a risentirmi male.
A quel punto ho aumentato Lyrica da 25 mg a 75 mg, ma non miglioravo.
Nel 2012 mi hanno rimesso la terapia con Maveral a 100 mg e sembravo stare meglio.
Però da un paio di mesi è un disastro.
Ho avuto anche un attacco di panico con paresterie e iperventilazione che ha richiesto l'intervento di una ambulanza. Al pronto soccorso mi hanno dato 30 gocce di Valium e prescritto una terapia con Tavor che non ho fatto.

Sono andato di nuovo dalla mia psichiatra che mi ha prescritto Xanax retard 0,5 mg al bisogno e mi ha detto che devo fare psicoterapia.
Io la faccio da 20 anni la psicoterapia. Bioenergetica, Rogertsiana, Gestaltica...
ma non ho mai risolto del tutto il mio problema.
Ho sofferto di forte agorafobia nei primi anni 90...sono stato 4 anni chiuso dentro casa...

Volevo sapere se per lei la terapia che sto facendo è buona per il mio disturbo. Ho sentito parlare molto bene della Paroxetina...la ritiene più indicata del Maveral?

Io vorrei fare una vita normale.

Grazie,

Massimiliano
The administrator has disabled public write access.

Terapia per disturbo attacchi di panico 9 years 4 months ago #56

  • Dott. Vassilis Martiadis
  • Dott. Vassilis Martiadis's Avatar
Gentile utente,
La terapia che attualmente assume é indicata per un disturbo d'ansia. La mancanza di risposta clinica soddisfacente dovrebbe indurre ad una rivalutazione del dosaggio oppure della molecola antidepressiva. Se non ha mai assunto altre molecole ad eccezione della fluvoxamina ci potrebbe essere una razionalità nello scegliere un altro ssri. Ad ogni modo, la scelta spetta allo specialista di riferimento.
Cordiali saluti
The administrator has disabled public write access.

Terapia per disturbo attacchi di panico 9 years 1 month ago #67

  • Massy
  • Massy's Avatar
Buongiorno Dottore....

sto passando le pene dell'inferno.

Da quando le scrissi, con quella terapia, ho avuto diverse crisi di panico. Ma la terapia non mi veniva cambiata.

Allora mi sono così rivolto ad un nuovo psichiatra che ha proposto l'inserimento dello zoloft.
Ma sono cominciati i problemi ancora più pesanti.
Perchè la terapia è divenuta così

-Rivotril 5 gocce 2 volte al giorno (mattina e pranzo)
- Maveral la sera prima di andare a dormire (75 mg, poi ridotto a 50)
- Zoloft la mattina (ho iniziato la prima settimana con 12,5 mg per provare).
Il Lyrica è andato scomparendo.
-Tranquirit 10 gocce prima di andare a letto per evitare i risvegli notturni (con il maveral da 100 mg mi svegliavo con l'attacco. Con maveral da 75 non mi succede. Con Maveral da 50 mg, invece mi succede.)

Bè la mattina l'ansia si è moltiplicata...questa settimana non sono andato al lavoro.
Ho avuto altri attacchi che hanno aumentato i miei evitamenti.
La mattina mi sveglio con nausea e ansia.
Poi il resto della giornata andava meglio.

Allora il prof ha provato il cambio di Maveral, dalla sera alla mattina.
Dormo meglio, non ho risvegli notturni.
Ma la mattina sto male peggio di prima, almeno fino alle 12 (forse poi entra in circolo il Maveral che sto scalando?).
Lo zoloft mi è stato tolto, perchè secondo il professore aveva un effetto troppo eccitante che si andava a sommare con quello del Maveral (che scalandolo mi dava più ansia).

Insomma adesso sto con Maveral 50 mg la mattina, Rivotril 5 gocce 2 volte mattina e pranzo, e la sera mi è stato tolto il tranquirit per dormire, al suo posto il Laroxyl 3 gocce.

Ieri sera ho avuto un attacco di panico fortissimo alle 22... subito dopo l'assunzione del Laroxyl.

E stamani mi sentivo malissimo, ansia, nausea...

Che mi sta succedendo?
E' possibile che tutto dipenda dallo scalaggio del Maveral?
E' vero che zoloft + maveral insieme potevano generare i miei attacchi di panico diurni?
Come mai il Rivotril da solo non ce la fa a tenermi calmo?

Sono disperato...
Vorrei un suo parere soprattutto su un punto.

Il cambio antidepressivo si gestisce in questo modo?
Ovvero mettendo vecchio e nuovo insieme (scalando il vecchio e aumento il nuovo)
oppure
concentandosi prima sullo scalaggio del vecchio, per poi inserire il nuovo solo successivamente?

Lei che avrebbe fatto?

La ringrazio per l'attenzione.

Massimiliano.
The administrator has disabled public write access.

Terapia per disturbo attacchi di panico 9 years 1 month ago #68

  • Dott. Vassilis Martiadis
  • Dott. Vassilis Martiadis's Avatar
Quello che le é stato proposto é uno dei metodi usati per cambiare molecola di antidepressiva, ossia scalare il primo e inserire gradualmente il secondo, contemporaneamente. Se Il rivotril non compensa i si tomi d'ansia probabilmente ne andrebbe rimodulato il dosaggio.
Ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti
The administrator has disabled public write access.
Time to create page: 0.274 seconds

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy